Search results for " accessibilità."
showing 10 items of 21 documents
Infrastrutture: Efficienza, accessibilità ed attrattività come elementi del capitale territoriale
2013
Per cogliere l’influenza delle infrastrutture sulla competitività di un territorio, esse devono essere esaminate non soltanto rispetto alla componente “fisica” e trasportistica, ma anche rispetto alla componente qualitativa e sociale. Lo scopo del presente lavoro è di analizzare tale componente ed evidenziarne gli elementi che maggiormente influenzano la dotazione di Capitale Territoriale (Camagni, 2008). In particolare riteniamo che effetti di agglomerazione/dispersione e di variazione del capitale territoriale emergono con l’osservazione delle caratteristiche delle infrastrutture che coniugano una dimensione geografica e spaziale negli aspetti della reticolarità, dell’accessibilità e dell…
La rappresentazione digitale per l’accessibilità al patrimonio culturale
2021
Da diversi anni, la rappresentazione digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, introducendo nuove modalità operative. Allo stesso tempo e con frequenza sempre maggiore siti monumentali, musei e istituzioni culturali si avvalgono di applicazioni e installazioni che, grazie all’impiego di tecnologie di uso comune, adoperano il linguaggio multimediale per consentire l’accessibilità virtuale ai Beni Culturali. Questo contributo racconta brevemente alcuni esempi di approcci e applicazioni pensati per assicurare accessibilità tattile, sonora o virtuale a un’utenza ampia e variegata. Sono qui analizzati approcci differenti che favoriscono il…
A 'gateway city' between landscape and cultural heritage
2015
The paper analyzes the achievable strategic role that the porto of Porto Empedocle (sinergy by Agrigento, its "city mother") could have. This marginal city, localized in the center of the African side of the Sicily, is far from European politics, but this situation could change. It's necessary to improve the sea routes and to activate the disused railway line from Porto Empedocle to Castelvetrano (near Trapani). This solution will help the accessibility of Agrigento and the development of the little coastal towns organized in a slow and sustainable network. Lo scritto analizza il possibile ruolo strategico che il porto di Porto Empedocle (in sinergica con la sua città-madre, Agrigento). Que…
Phygital accessibility e next normal per il patrimonio architettonico
2021
In modi e finalità dell’uso dell’ambiente costruito, sia ordinario sia connotato da significati culturali, il COVID-19 ha accelerato cambiamenti già avviati e in cui il consolidamento della IV Rivoluzione Industriale continua a giocare un ruolo essenziale. Prefigurando gli scenari post pandemici, l’affermazione della dimensione Phygital spinge la digitalizzazione oltre l’immaterialità astratta e avulsa, cercando rinnovate connessioni e sinergie tra mondo fisico e mondo digitale collegate allo specifico luogo. Alla sfera Phygital si possono riferire i più recenti avanzamenti su accessibilità e inclusione nel patrimonio archi- tettonico: uscendo dal loop virtuale e facendo leva sulla concrete…
Linee guida per un protocollo all’accessibilità della città storica di Palermo
2021
Il progetto I-Access nasce dalla precisa volontà di sperimentare un nuovo modello di approccio, utilizzando l’accessibilità come chiave interpretativa e progettuale innovativa per gli interventi nei centri storici, così come oggi si presentano a partire dai nuovi sce- nari sociali e culturali configuratisi a seguito della seconda guerra mondiale, e poi strut- turati in seguito alla ricostruzione post-bellica e al progressivo riconoscimento internazionale quale patrimonio culturale dell’umanità siglato per l’intero centro storico di La Valletta nel 1980 e per l’itinerario arabo-normanno per la città di Palermo nel 2015. Tali riconoscimenti diventano un rinnovato punto di partenza per mantene…
Dossier degli eventi
2021
Il Dossier raccoglie attraverso le immagini e le didascalie gli eventi che hanno accompagnato il progetto Interreg Italia-Malta I-Access. ll progetto I-Access ha sviluppato soluzioni innovative nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta culturale e fisica per il miglioramento dell’accessibilità culturale e fisica del patrimonio, volano di integrazione e sviluppo per le società dei due Paesi, chiamati ad affrontare sfide comuni. Il progetto interdisciplinare grazie allo scambio di competenze transfrontaliere, al Partenariato delle due Municipalità e della Soprintendenza della Regione Sicilia, ha definito nuove linee metodologiche, sviluppato nuovi modelli, sperimentato nuovi…
San Giorgio e il drago. Accessibilità fra antico e moderno a Palermo
2021
A partire da una apparentemente minuta occasione di progetto – la soluzione di continuità rappresentata dai gradini di accesso alla chiesa di San Giorgio dei Genovesi – il saggio esplora, con considerazioni puntuali, la complessa discontinuità della morfologia del nucleo antico di Palermo e presenta una strategia progettuale che si oppone a tale frantumazione. Si riesce nell’intento cogliendo alcune peculiarità della città intra moenia attraverso un attento progetto di suolo e una serie di camminamenti aerei che sanno recuperare le potenzialità di alcune ipotesi urbane del cosiddetto periodo “eroico” del Movimento Moderno. Starting from an apparently minute design opportunity—the solution o…
Progetto di restauro, per la fruizione e la valorizzazione della chiesa di Sant’Antonio Abate
2021
Il saggio presenta l’iter metodologico utilizzato per l’analisi dello stato di conservazione e delle problematiche di accessibilità presenti nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Palermo, già esistente all’inizio del sec. XIII. Inoltre nel saggio si mostra una proposta di restauro e di accessibilità alla stessa chiesa. Oggi esiste un elevato dislivello (creato con l’apertura della via Roma) tra il piano della via Roma e l’accesso alla chiesa. La ricerca è stata condotta all’interno del Laboratorio di restauro e Teoria e storia del restauro e ha visto protagonisti le allievi e gli allievi del corso LM4 in Architettura del Dipartimento di Palermo. La soluzione suggerita è stata q…
Centri storici e Smart Town: mobilità sostenibile e infrastrutture virtuali
2013
Conservation and Development implementation are an essential combination when working in marginal and usually non-coastal areas, which identify the Southern Italy land. Starting from the extreme marginalization and the neglect conditions, reinterpreting them as an opportunity to re-foundation, can be a smart strategy. Mobility, marginal infrastructure and the extreme weakness which interest lots of users who characterize the population (mostly the elderly and the children) might represent a high significance criticality. Two linked focuses, one about sustainable mobility and the other one about the virtual cities network and public utilities, more specifically about health care public utili…
Turismo urbano e disabilità
2014
L’attenzione verso il rapporto tra fruizione, anche turistica, di un territorio e disabilità ha origini recenti. Nel contributo si riflette sulle novità introdotte nel settore del turismo a favore dei disabili, partendo dal cambiamento culturale della società.